[ Anno di acquisizione del Fondo: 2010 ]

Fondo Pietro Merli Brandini

Le carte di Pastore, limitatamente al periodo 1943- 1969, si trovano presso la Fondazione G. Pastore, in Roma, raccolte in 146 cartelle, tutte inventariate. Le sue lettere a De Gasperi (tra cui quelle citate nel Testo) sono pubblicate parzialmente in De Gasperi scrive, a cura di M.R. DE GASPERI, Morcelliana, Brescia 1974, I, 353- 76. Gli scritti e i discorsi di Pastore sono innumerevoli e riguardano la sua attività di sindacalista, di uomo di partito, di parlamentare, di ministro, ma anche di uomo capace di ripensare criticamente la propria esperienza storica. Una raccolta di suoi scritti, curata da M. ROMANI, è apparsa col titolo I lavoratori nello Stato, Vallecchi, Firenze 1963. Tra le altre opere di maggior impegno ci limitiamo a segnalare: Gioventù pura. La Federazione giovanile cattolica novarese nel primo decennio di sua fondazione, Novara 1930(senza indicazione di autore, ma sicuramente curato da L. GEDDA e G. PASTORE); Orientamenti sul problema dei consigli di gestione, SELI, Roma (1947); un saggio nei vol. miscellaneo I sindacati in Italia, Laterza, Bari 1955 (121-198); Achille Grandi e il movimento sindacale italiano nel primo dopoguerra, Cinque Lune, Roma 1960. La bibliografia specifica su Pastore è ancora scarsa e in genere apologetica e d’occasione. Un primo passo per una riflessione critica si possono considerare alcuni contributi tra cui, oltre l’introduzione di M. ROMANI al vol. I lavoratori nello Stato cit., la commemorazione dello stesso autore nel quinto anniversario della morte di Pastore in «Annali della Fondazione G. Pastore», 1974, 26-38; gli articoli di G. MARONGIU, S. ZANINELLI, V. SABA nel decimo anniversario della morte («Conquiste dei lavoro», supplemento n. 37, 1979) e di V. SABA nell’occasione del XXX anniversario della fondazione della CISL (Conquiste del lavoro», supplemento, maggio 1980). Utile anche S. COSTANTINI, Giulio Pastore. Attualità di un ‘esperienza: la CISL, Ed. FISBA-CISL. Roma 1978. Fra i contributi che trattano incidentalmente, ma con un certo impegno, dell’opera di Pastore, si segnalano: P. G. LONGO, Il cattolicesimo novarese dai «liberi fedeli onesti» ai «cattolici integrali», «Novara ieri, oggi», 1980, 3-100; ID., Movimento cattolico, clero e fascismo in diocesi di Novara, CAF 1978, 254-297; M. BEGOZZI, Due fonti per la storia della gioventù cattolica novarese: «Il giovane Piemonte» e «La Giraffa» (1926-1933), in CAF, 154-175; S. FONTANA. I cattolici e l‘unità sindacale (1943-1948), Il Mulino, Bologna 1978; V. SABA, Dalla CIL alla CISL, in Analisi della CISL. Fatti e giudizi di un’esperienza sindacale, Ed. Lavoro, Roma 1980,1, 3-23; S. ZANINELLI, Politica e organizzazione sindacale: 1943-1948, Il sindacato nuovo, F. Angeli, Milano 1981, 261-332; V. SABA, Verso un nuovo sindacato (luglio 1948- 1955), ivi, 333-444. Per un inquadramento dell’azione svolta da Pastore nel sindacalismo e nella vita politica dell’epoca. cfr. G. BAGLIONI, Il sindacato dell’autonomia, De Donato, Bari 1977; F. FONZI, Mondo cattolico, Democrazia Cristiana e Sindacato (1943-1955), in AA.VV, Il sindacato nuovo. cit., 717-815. Per altri riferimenti all’azione sindacale e politica di Pastore sono da vedere anche le opere generali sul movimento sindacale italiano, con speciale riferimento al secondo dopoguerra (v. voce CISL nel presente Dizionario) e le opere sul partito della DC (v. voce relativa).

Giulio Pastore: per la crescita civile degli «uomini del lavoro»  – Clicca sul link per il pdf

Consistenza: 127 volumi
Catalogazione in SBN: completata

Cenni storici
Già presidente del Centro formazione e studi di Roma (CENFORM), esperto di relazioni industriali e del lavoro, Pietro Merli Brandini (Roma, 1925 – Roma, 2016) è stato responsabile del Dipartimento delle relazioni economiche e industriali del sindacato CISL e Segretario confederale. Membro del Comitato economico e sociale dell’Unione europea, membro del Consiglio di consulenza dei sindacati presso l’OECD. Ha fondato e presieduto l’Istituto di studi sulle relazioni industriali e del lavoro (ISRIL). Nella pubblicistica di carattere scientifico ha affrontato, in particolare, l’analisi dell’evoluzione del sistema contrattuale in Italia, le problematiche del rapporto tra contrattazione nazionale e decentrata, della regolazione dei processi economici.

Descrizione
Il Fondo è costituito da opere che riguardano essenzialmente le relazioni industriali, la storia del movimento sindacale, la storia economica e sociale.