[ Anno di acquisizione del Fondo: 2012 ]

Consistenza: 2.911 volumi e 84 periodici
Catalogazione in SBN: completata

Cenni storici
Vincenzo Saba è nato il 23 settembre 1916 a Ozieri (SS). Si è laureato a Roma, in Lettere e filosofia, nel 1938. Ha dedicato tutta la sua vita al movimento sindacale. Dopo alcuni anni (fra il 1943 e il 1950), nei quali è stato impegnato nel sindacato della sua categoria, dirigendone il periodico Il rinnovamento della scuola, è stato chiamato a far parte dell’Ufficio studi della CISL e successivamente, ha diretto il Centro studi della CISL a Firenze e l’Ufficio studi della CISL a Roma. Nel 1971 è stato uno dei soci fondatori della Fondazione Giulio Pastore, di cui è stato presidente dal 1993 al 2000 e presidente emerito dal 2001 fino alla sua morte, avvenuta il 21 ottobre 2011. È stato anche Consigliere nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL) e primo presidente dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL).
Dal 1970 al 1977 ha insegnato Storia dei movimenti sindacali e delle relazioni industriali, nella Libera università internazionale di studi sociali (LUISS), in Roma. Ha collaborato al Centro di studi e documentazione della Fondazione Giulio Pastore e ha diretto la rivista bibliografica Lavoro & Sindacato. Ha svolto anche un’intensa attività di formazione sindacale.
I suoi studi sulle origini dell’associazionismo sindacale italiano prospettano, in piena sintonia con la dottrina di Mario Romani, chiavi storiografiche che declinano in modo innovativo i rapporti tra economia, società e azione politica. Le sue analisi sulla CISL delle origini aprono nuovi percorsi di ricerca lungo il Novecento sino all’attualità. In innumerevoli pagine minori ci ha lasciato un patrimonio inesplorato di analisi critica di mezzo secolo di storia sindacale e delle relazioni industriali. Per decenni, nell’umiltà di un’applicazione quotidiana del lavoro intellettuale e dell’impegno civile, Saba ha fatto della sapienza dello scienziato sociale la palestra di addestramento dei giovani ricercatori e il punto di riferimento per la crescita culturale dei lavoratori e delle loro organizzazioni.

Descrizione
Il Fondo è costituito principalmente da opere monografiche e seriali riguardanti la storia economica e sociale, la storia del sindacato, le relazioni industriali, l’economia del lavoro e la sociologia del lavoro. È stata dedicata una sezione specifica ai volumi di cui Vincenzo Saba è autore.

Consistenza: 127 volumi
Catalogazione in SBN: completata

Cenni storici
Già presidente del Centro formazione e studi di Roma (CENFORM), esperto di relazioni industriali e del lavoro, Pietro Merli Brandini (Roma, 1925 – Roma, 2016) è stato responsabile del Dipartimento delle relazioni economiche e industriali del sindacato CISL e Segretario confederale. Membro del Comitato economico e sociale dell’Unione europea, membro del Consiglio di consulenza dei sindacati presso l’OECD. Ha fondato e presieduto l’Istituto di studi sulle relazioni industriali e del lavoro (ISRIL). Nella pubblicistica di carattere scientifico ha affrontato, in particolare, l’analisi dell’evoluzione del sistema contrattuale in Italia, le problematiche del rapporto tra contrattazione nazionale e decentrata, della regolazione dei processi economici.

Descrizione
Il Fondo è costituito da opere che riguardano essenzialmente le relazioni industriali, la storia del movimento sindacale, la storia economica e sociale.