[ Archivi ]

Archivio della Segreteria Confederale Cisl (1947-1958)

L’archivio conserva le carte degli organismi dirigenti della Libera Confederazione Generale Italiana dei Lavoratori per il 1949 e le carte della Segreteria confederale Cisl sotto la segreteria di Giulio Pastore. Copre per la gran parte della documentazione il periodo che va dal 1949 al 1958, ma conserva anche qualche fascicolo di data successiva afferente alla segreteria di Bruno Storti, sino al 1967.
Si tratta di 58 buste, per un totale di oltre 6000 documenti.

L’ordinamento delle carte mantiene intatta l’originaria impostazione per temi datagli dal segretario particolare di Pastore, Giuseppe Ielmini (forse su indicazione dello stesso Pastore), funzionale all’attività del sindacato.
Si tratta di materiale di lavoro (prime stesure, bozze successive e testi definitivi di corrispondenza, lettere circolari, relazioni, studi, discorsi e interventi; appunti manoscritti di Pastore di riunioni di segreteria, di riunioni ristrette e di congressi; ritagli di giornale sparsi, rassegne stampa e altra documentazione informativa) e di corrispondenza interna o ufficiale (solo raramente di carattere personale) uniti alle richieste di Pastore ai suoi più vari e stretti collaboratori di consigli e opinioni.
L’insieme della molteplicità dei generi trattati, riflette molto bene le diversità dei piani d’azione di Giulio Pastore negli anni della sua segreteria. Lo si trova impegnato ad irrobustire l’organizzazione interna del sindacato da lui creato e a garantire trasparenza ed efficacia; a chiarire e sostenere le posizioni della Cisl di fronte all’opinione pubblica italiana e straniera e agli organi di governo, spesso sulla spinta di attacchi polemici di esponenti della CGIL, della UIL o della Confindustria; a curare infine i rapporti con il sindacalismo internazionale dei sindacati liberi o delle centrali sindacali statunitensi dell’A.F.L. e del C.I.O.; il tutto in aggiunta alla guida e al coordinamento dell’azione sindacale di base a livello di azienda o provinciale, sia sul piano contrattuale che sulla declinazione pratica dei grandi temi di politica sindacale e del lavoro proposti dalla Cisl (produttività e nuove relazioni industriali, contrattazione aziendale, regolamentazione dello sciopero, politica di sicurezza sociale, fiscale, economica nazionale).

Il materiale dell’archivio della Segreteria di Giulio Pastore si presenta come indispensabile completamento, per quanti vogliano ripercorrere la storia della Cisl dalle origini al 1958, dell’ archivio di lavoro personale di Giulio Pastore (posseduto anch’esso dalla Fondazione Giulio Pastore).

L’archivio è dotato di un indice che indica, per ogni busta e per ogni fascicolo, l’arco cronologico e i principali temi della documentazione contenuta, che possono riassumersi nelle seguenti voci:

– Libera Confederazione generale italiana dei lavoratori (1949)
– Politica e attività sindacale, 1949-1970
– Organi centrali, 1951-1958; 1966-1967
– Rapporti con i partiti, con gli organi istituzionali, con enti e istituzioni nazionali (1951-1958)
– Polemiche con la Confindustria (1952-1955)
– II Congresso nazionale CISL (Roma, 23-27 apr. 1955)
– Rapporti con organismi internazionali e personalità estere (1948-1958)
– Elezioni politiche 25 mag. 1958: campagna elettorale Giulio Pastore

– P.C.I. – C.G.I.L. (1948-1957)
– A.C.L.I. (1948-1958)
– Congressi della Cisl internazionale II, III, IV, V (1951-1957)
– U.I.L. (1951-1958)
– C.G.I.L. (1953 -1958)
– Consistenza C.G.I.L. – U.I.L. (1958)

Considerato che tale documentazione costituisce una fonte rilevante per lo studio del movimento sindacale e per la storia politica ed economica dell’Italia contemporanea, l’archivio è stato dichiarato di “notevole interesse storico” dalla Sovrintendenza Archivistica per il Lazio, in data 7 novembre 1996.
Una sezione integrativa di questo fondo è costituita dall’Archivio delle Circolari Cisl (1949-1958), in 10 volumi rilegati: si tratta delle comunicazioni che i diversi uffici della Segreteria confederale inviavano alle federazioni e alle strutture periferiche dell’organizzazione, protocollati in un’unica serie per ciascun anno.

Scarica l’inventario