Eventi e Iniziative

02/12/2022

Nella ricorrenza dei 120° dalla nascita di Giulio Pastore, la Segreteria della Cisl Piemonte Orientale in collaborazione con la Fondazione, hanno organizzato un convegno a Vercelli. L'appuntamento, a cui parteciperanno oltre ai rappresentanti delle istituzioni e del sindacato anche gli studenti delle scuole secondarie, è in programma per martedi 6 dicembre dalle ore 9,30 presso il teatro civico.

17/11/2022

E’ comunque possibile collegarsi tramite il link (clicca in locandina).

21/10/2022

Ponti invisibili è il titolo del volume pubblicato dalla Fnp nel 2014 a conclusione di una ricerca storica realizzata da Adriana Coppola e da Aldo Carera per la Fgp. Se il sottotitolo (Voci di donne, storia della Cisl 1950-2012) ne chiarisce l’oggetto, la ricostruzione mantiene una sua validità stanti le costanti resistenze con cui si devono confrontare le donne nel mondo del lavoro e nello stesso sindacato. L’incontro organizzato a Mestre per iniziativa della FNP Veneto ha avviato un breve cicli di tre incontri formativi che intendono rilanciare l’iniziativa dei coordinamenti femminili di categoria nell’intera regione.

leggi il calendario completo

21/10/2022

L'Archivio Fgp al Macerata Festival of the Humanities

La valorizzazione di un Archivio tra digitale e analogico.

In occasione del Festival che si è tenuto a Macerata dal 29/09 al 01/10 la Fondazione ha contribuito alle sessioni di discussione attraverso un contributo incentrato sugli strumenti di ricerca archivistica tra digitale e analogico. L'intervento, svolto dal responsabile degli archivi della Fondazione, Flavio Conia, e dalla dottoranda de La Sapienza Giulia Campanelli, ha voluto offrire ai presenti l'esperienza maturata nello svolgimento del progetto di valorizzazione dell'Archivio Giulio Pastore, finanziato dalla Regione Lazio, conclusosi nel 2021 con la redazione di una ''Guida archivistica'' e la realizzazione di una mostra virtuale documentaria sulla piattaforma movio.

La Fgp promuove e accoglie nell'Archivio di via Lancisi, a Roma, giovani tirocinanti e dottorandi, sotto il coordinamento del dott.Flavio Conia. Questo progetto è esito della collaborazione pluriennale tra la Fondazione Giulio Pastore e l'Università ''Sapienza'' di Roma- Dipartimento di Archivistica.

29/09/2022

È in corso la 18a edizione della rassegna cinematografica dedicata all’incontro tra cinema e lavoro promossa da Cisl e Acli Lombardia con il Cinema Rondinella in collaborazione con BiblioLavoro.

Il programma completo, aggiornamenti e schede di tutte le pellicole presentate sono disponibili su https://www.cinemarondinella.it/Labour.html e nella sezione “Cinema e lavoro” del sito della Cisl Lombardia.

29/09/2022

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti
in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli,

la Fondazione Giacomo Matteotti – ETS e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati ETS

organizza il Convegno sul tema

VERSO IL CENTENARIO MATTEOTTIANO:

GIACOMO MATTEOTTI, UNA LEZIONE DI LIBERTÀ

Martedì 4 ottobre 2022 ore 16.00

Roma, Camera dei deputati

Sala Giacomo Matteotti di Palazzo Theodoli

Piazza del Parlamento, 19 - 00186 Roma

La Fondazione Giulio Pastore dal 2021 ha aderito al Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti.

Alleghiamo la locandina del convegno con le informazioni per partecipare.

19/05/2022